Le pagelle di Torino – Juventus

La Juventus si impone nel derby per 1-0, con una rete di Paul Pogba nel secondo tempo. In uno dei derby più brutti della storia, anche e soprattutto per l’atteggiamento tattico del Toro, uguale, se non peggiore, a quello di Sampdoria, Verona, Chievo e Inter, viziato da un grossolano errore dell’assistente di Mazzoleni che non vede un fuorigioco netto di Tevez in occasione della rete della Juve.

Una Juve che porta a casa i tre punti e riesce, nonostante il tentativo di qualche avversario, a portare a casa anche gambe e caviglie e questo è tutto quel che c’è da salvare. In Italia purtroppo questo è il leit-motiv tattico di chi gioca contro la Juve ed è difficile anche imputare a Conte e ai suoi troppe colpe visto che in nessun campionato del mondo le squadre rinunciano a giocare in modo così evidente dinanzi alla squadra più forte. Un Torino generoso che prova a giocare soltanto nella seconda parte del primo tempo. Nella ripresa si chiude su se stesso ed entra in area per la prima volta al minuto ’89: la Juve ruberà pure ma di sicuro con questa filosofia è difficile che la possa battere. Bene Tevez e Pogba, male Marchisio.

Le pagalle dei giocatori bianconeri.

Buffon: SV. C’è chi dice che gli dò SV anche quando merita il voto solo perchè ho un pregiudizio verso il portiere della Nazionale. Chi lo afferma non mi conosce, evidentemente: per me conta solo la Juve e chi indossa questa maglia viene valutato per la sua prestazione e basta.

Bonucci: 6. Impeccabile in fase difensiva, laddove in realtà c’è solo da contenere le ripartenze di Cerci, sbaglia tanto negli appoggi.

Barzagli: 6. Partita quasi da spettatore visto che il Toro praticamente non gioca.

Chiellini: 6,5. Più dinamico del solito, sbaglia poco dietro e prova a costruire qualcosa e, con i suoi piedi, tanto di cappello.

Lichsteiner: 5. Ha poca corsa anche perchè ha poco campo, raramente si rende pericoloso.

Asamoah: 6. Qualche incursione positiva, qualche cross sbagliato, difficile comunque giocare sempre con la difesa (e il centrocampo, e l’attacco) schierato.

Pogba: 6,5. Nella prima gara in cui indossa i galloni da Pirlo colpisce con un gol ma dimostra anche di non essere ancora arrivato: tanti errori, cresce nella ripresa.

Marchisio: 5. Contrasta poco, costruisce poco, prova a inserirsi ma appare un po’ lezioso. Se uno come lui si monta la testa diventa un giocatore normale e non va bene. E’ reo anche di prendersi un pugno nella schiena da solo poichè né l’arbitro, né i telecronisti vedono il pugnetto di Meggiorini.

Vidal 6. Non una gran partita anche per lui, forse un po’ stanco, forse imbrigliato dalle marcature ad hoc degli avversari…fa il suo.

Tevez: 7. Finale in crescendo, come al solito. Nel primo tempo è ben chiuso dai difensori granata che ricorrono senza problemi alla scorrettezza, tanto per fargli capire che aria tira (Immobile andava espulso). Lui però si lamenta poco e pedala tanta e così si prende in mano l’attacco bianconero conducendolo alla vittoria.

Giovinco: 6. Bene nel primo tempo, meno bene nella ripresa quando sbaglia un gol già fatto su passaggio magistrale di Tevez. Non capisce proprio che un gol è un gol anche se lo segni con lo stinco.

Padoin, Vucinic e Quagliarella SV, non incidono abbastanza in una partita già brutta prima del loro ingresso.

Conte: 7. Mette in campo la formazione giusta e dimostra coraggio nel togliere Tevez onde sottrarlo ai tacchetti avversari. Concede possibilità a tutti e questo poi rende indiscutibili le sue scelte.

Arbitro Mazzoleni: 5. Il suo assistente cicca clamorosamente sul gol di Pogba non ravvisando la chiara posizione irregolare di Tevez. Nel primo tempo non butta fuori Immobile per un fallaccio da dietro e in corsa sempre sull’argentino. Avesse espulso Immobile, forse avrebbe potuto fare altrettanto nel finale con Marchisio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>