I top 11 della Juventus di sempre

panchina della juveLa Juventus FC nasce il 1° Novembre 1897 a Torino, presso una panchina di Corso Re Umberto. La storia è nota e  in occasione del centenario della Juventus, nel 1997, hanno posato, per una foto storica, 4 storici presidenti della gloriosa società: Giovanni Agnelli, Umberto Agnelli, Giampiero Boniperti e l’allora Presidente Chiusano; con i due fratelli Agnelli seduti sulla storica panchina e gli altri due alle loro spalle.

Da quel giorno del 1997 sono accadute tante cose, la prima delle quali è la scomparsa di ben tre di quei quattro grandi uomini: a Gennaio 2003 muore l’Avvocato, a Luglio dello stesso anno Chiusano, nel 2004 Umberto. Nessuno di loro ha potuto assistere, e la storia ci ha insegnato che non è un caso, allo scempio di farsopoli, alla Serie B, all’incompetenza al potere, agli allenatori e dirigenti simpatici e alla successiva risalita, ad una Juve che torna precorritrice di tutto il calcio italiano, grazie allo stadio di proprietà, agli investimenti immobiliari, al calcio innovativo di Conte.

Nel giorno del 116° compleanno della Vecchia Signora che non invecchia mai, mi sono deciso a scrivere questo post, quello che ogni tifoso di calcio vorrebbe avere la possibilità di scrivere poiché quello di stilare un’ideale top 11 con i giocatori più forti di tutti i tempi della propria squadra è un giochino che si fa decine di volte nella vita, dai banchi di scuola alle aule universitarie, dall’ufficio al bar, e poter rendere pubblica la propria top 11 è un onore e un privilegio.

La mia top 11 di sempre è la seguente:

1. Buffon

2. Gentile     5. Cannavaro   6. Scirea (Cap.)     3. Cabrini

7. Nedved    8. Davids    4. Tardelli

10. Platini

11. Del Piero    9. Trezeguet 

Allenatore: Marcello Lippi

top11A Disposizione: Zoff, Thuram, Zambrotta, Ferrara, Furino, Pirlo, Causio, Camoranesi, Deschamps, Bettega, Zidane, Sivori, Rossi, Boniperti, Baggio, Ibrahinovic, Vialli. Vice Allenatore: Conte.

Lo so, voi avreste messo altri giocatori e altri nomi, e so anche che sul modulo o comunque sulla disposizione in campo molti altri possono avere da ridire. So che molto dipende anche dall’età: chi è più giovane sarà legato maggiormente a giocatori del recente passato, chi è più anziano mi rimprovererà l’assenza di Charles o Anastasi. Ma io l’ho premesso, questa è la MIA top 11, è la MIA Juve dei sogni. Accetto però volentieri le vostre critiche e le vostre proposte!

Il criterio che mi ha guidato nella scelta degli 11 e delle riserve è stato principalmente quello di inserire i nomi dei giocatori più rappresentativi delle Juve più forti di sempre e cioè:

Al primo posto la Juve di Lippi, quella dal 1994 al 1999 e dal 2001 al 2004.

Al secondo, la Juve della mia infanzia, quella di Platini ma anche dei Campioni del Mondo del 1982, la formazione mandata a memoria da tutti: Zoff (e poi Tacconi), Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea eccetera eccetera.

Al Terzo, la Juve di Capello, del biennio 2004-2005 e 2005-2006, durante i quali la formazione bianconera era la più forte di sempre e la più forte del mondo, che però, stando a presunte “sentenze” emesse in 15 giorni, aveva bisogno di un sistema criminale per poter vincere. La stessa che vedrà ben 8 suoi giocatori in finale di Coppa del Mondo del 2006 (Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Camoranesi, Del Piero, Thuram, Vieira, Trezeguet, mentre Zidane vinse il pallone d’Oro proprio quando giocava nella Juve).

Infine, qualche giocatore della Juve attuale (Pirlo e Conte, seppur inserito come Vice-Allenatore) e due della Juve degli anni ’60, ossia Sivori e Boniperti.

Fra i giocatori della mia top 11 ci sono 8 campioni del Mondo (tutti tranne Nedved, Davids e Platini) e 3 palloni d’Oro (Cannavaro, che pur lo conquistò quando indossava la maglia del Real Madrid, ma che lo vinse in virtù dei campionati favolosi disputati nella Juve e del Mondiale del 2006; Platini e Nedved). Palloni d’oro che diventano 8 se si considerano le (mie) riserve: Baggio, Zidane, Sivori, Rossi, per un totale di 8 (Cannavaro escluso) che hanno reso la Juve la squadra con il maggior numero di vincitori del pallone d’oro fino a pochi anni fa.

Non male davvero, per una Vecchia Signora!

Comments

  1. antoniolei says

    lei dice che ha messo i giocatori più forti di tutti i tempi, mi consenta ma non sono daccordo, combi rosetta calligaris il trio più forte di tutti i tempi dopo zoffmolto meglio di buffon, morini,molto meglio di cannavaro,e dopo boniperti sivori, bettega del sol furino benetti,le chiedo scusa e la saluto

  2. flavio says

    magari aggiungerei vierchowod e al posto di gentile farei giocare turam per il resto ok ps mi sa che abbiamo la stessa età

  3. diego says

    Non li ho visti giocare, ma per sentito dire dubito che Piola e Sivori avrebbero fatto panchina per far giocare Del Piero e Trezeguet. Il nostro Alex, che rimarrà per sempre nei nostri cuori, l’ho sempre ritenuto un ottimo giocatore, ma non un fuoriclasse. Quella categoria appartiene a Maradona, Platini, Pelè, Crujff, Van Basten, Sivori, Baggio,Beckenbauer, Mazzola (padre)forse attualmente ai soli Messi e Cristiano Ronaldo.Tutti gli altri, da Del Piero a Totti, da Batistuta a Bale,da Zidane a Raoul, li considero dei grandissimi, ma i fuoriclasse sono altri.

    • Gigi says

      D’accordissimo sul tuo commento. I fuoriclasse sono altri. Cannavaro… chi ha il cuore bianconero…non dovrebbe menzionarlo…Mercenari mai.Gigi “Curva Sud”

    • marco says

      Amico Zidane e Del Piero sono fuoriclasse, fine della discussione. Miccoli e DiVaio erano ottimi giocatori.. Ma poi Bale paragonato a quei due e Batistuta?

  4. Federico says

    La mia Juventus ideale, per quello che ho visto e letto, giocherebbe così…

    Zoff, Gentile, Cabrini, Deschamps, J.Koler, Scirea, Orsi, Tardelli, Charles, Platinì, Laudrup

  5. Piero says

    Buffon; Scirea, Cannavaro, Thuram; Pirlo, Nedved, Zidane, Platini; Del Piero, Boniperti, Sivori.
    Riserve: Zoff, Peruzzi; Gentile, Ferrara, Zambrotta, Chiellini; Tardelli, Davids, Conte, Pogba; Rossi, Trezeguet, Baggio.
    Allenatori: 1)Lippi 2) Trappattoni 3)Conte

  6. fabrizio says

    questa è la mia juve ideale . ZOFF GENTILE CABRINI DESHAMPS KOELER SCIREA CAUSIO Tardelli TREZEGUET PLATINI BETTEGA

  7. andrea says

    Zoff Gentile Cabrini, Scirea, Cannavaro, Pirlo, Nedved, Tardelli, Platini, Del Piero, Boniperti

    A disposizione: Buffon, Thuram,Brio, Furino, Bonini, Sivori, Zidane, Bettega; Rossi, Baggio, Charles

    Allenatore Giovanni Trapattoni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>