Mercato Torino: tutti i nomi sul taccuino di Petrachi

Il mercato di gennaio del Torino è entrato subito nel vivo per il Toro, e mentre ci si aspettava l’ufficializzazione della cessione di D’Ambrosio all’Inter, è giunta inaspettata la notizia dell’acquisizione del greco Panagiotis Tachtsidis, ex pupillo di Zeman alla Roma, giunto con la formula del prestito secco dal Catania con un ingaggio di 250 mila euro. È stato fatto tra le due società un “patto tra gentil’uomini” per il riscatto del giocatore a fine anno da parte del Toro, ad una cifra prestabilita, un po’ come successo quest’estate con Ciro Immobile. Resterà da vedere se si tratterà realmente di gentil’uomini, oppure se, specie nel caso di Immobile, vista la grossa differenza di valore che il cartellino avrà a fine anno, la Juventus, farà finta di dimenticare quanto promesso la scorsa estate.

Ma il mercato dei granata, nonostante la squadra sia ben posizionata in classifica, sembra in continua evoluzione, e al di la delle suggestioni natalizie, che tali resteranno, ovvero i vari Giovinco, Ilicic, Diamanti e Lodi già trasferitosi al Catania, sono ancora molte le trattative che Petrachi proverà a sostenere per rinforzare l’organico.

Petrachi Toro

In primo luogo la questione della cessione di D’Ambrosio all’Inter, dovrebbe portare in granata, oltre ad un paio di milioni cash, un giocatore tra Ruben Botta, fantasista argentino 21 enne che arriverebbe al Toro con la formula della comproprietà, oppure Gaby Mudingayi, vecchia conoscenza, che però reduce da un brutto infortunio, non sembrerebbe ancora pronto per rientrare a pieno servizio a disposizione di Ventura. Tra i vari papabili che potrebbero arrivare dai nerazzurri, sono circolati anche i nomi di Benassi e Duncan. Sembrano quindi definitivamente tramontate tutte le trattative con Milan e Roma, per l’acquisizione di Birsa, Saponara e Nico Lopez, perché tutte legate al trasferimento di D’Ambrosio.

E ancora, con la cessione del laterale napoletano, urge trovare sul mercato di gennaio un sostituto che non faccia rimpiangere troppo la sua assenza, perché nè Pasquale, nè Masiello sembrerebbero essere all’altezza di un compito fin qui svolto in maniera esemplare da Danilo D’Ambrosio. Tra i nomi che circolano in questi giorni vi è quello del marocchino Archraf Lazaar, classe ’92, obiettivo di mercato anche del Palermo e attualmente in forza al Varese.

Per rafforzare ulteriormente il centrocampo, in questi giorni stanno circolando i nomi di Ezequiel Cirigliano e Rodrigo Battaglia. Il primo chiuso a Verona, nel corso di questo mese potrebbe lasciare il Veneto senza grosse pretese, mentre il secondo in forza al Racing di Avellaneda, sembrava essere un ottimo elemento per dare qualità a centrocampo, ma è notizia di queste ultime ore, che avrebbe trovato un accordo in Portogallo col Braga, sfumando così definitivamente.

Sembrerebbe tramontata anche la trattativa per portare in Italia Corchia, seguito da Roma e Torino, secondo L’Equipe, infatto dopo l’interesse di Lione e Marsiglia, il terzino francese del Sochaux è in trattativa col Lille. Altri due nomi che circolano insistentemente intorno al Toro, sono quelli di Panagiotis Kone e Emil Hallfreðsson. Per il primo, in forza al Bologna, Urbano Cairo ha offerto 2 milioni di euro, più una contropartita tecnica tra Gazzi e Meggiorini, anche se sembra che i felsinei, valutando il greco circa 5-6 milioni di euro, potrebbero chiedere al presidente alessandrino uno sforzo maggiore. Mentre con il tesseramento di Tachtsidis, diventa molto difficile che si concretizzi la trattativa col centrocampista del Verona a lungo inseguito anche in estate.

Ma il mercato granata è attivo anche sul fronte cessioni, e i nomi sul taccuino di Petrachi sono parecchi, anche perché sfoltire la rosa, sarà un obbiettivo primario del DS granata, anche alla luce dei nuovi acquisti previsti. Insomma, un mercato che sembra in grande fermento per il Torino e che costringerà Petrachi a fare gli straordinari per imbastire trattative che difficilmente andranno in porto, proprio perché i granata, trovandosi in una posizione di classifica relativamente tranquilla, non sono di certo costretti a “fare follie” per rinforzare la rosa, e staranno soltanto molto attenti a cercare quelle che potranno diventare delle vere e proprie occasioni da non perdere.

 

Comments

  1. ascenzo bottoni says

    Voglio darvi un suggerimento visto che di calcio un Po ne capisco prendete al più presto CRIMI è un trequartista fortissimo non sbaglia una partita e ventura lo dovrebbe conoscere dovrebbe averlo avuto a Bari adesso costa poco ma vedrete fra 2 anni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>