Le pagelle di Chievo-Juventus

Prima giornata di campionato, la Juventus campione d’Italia ha l’onore di dare il calcio d’inizio ospite del Chievo Verona allo Stadio Bentegodi nella città veneta. La vittoria per 1-0 grazie alla rete di Caceres è senza dubbio meritata, nonostante un finale in apnea.

Nel primo tempo la Juve parte forte: aggressiva, determinata e decisa a sbloccare il risultato prima possibile. La rete arriva al sesto minuto: calcio d’angolo di Tevez, Caceres sul secondo palo la colpisce di testa rimettendola in area ma la palla sbatte contro Bardi ed entra. 1-0 Juventus. I bianconeri non mollano: pochi minuti dopo, Vidal prima si vede respingere in area un doppio tentativo di realizzazione e, successivamente, colpisce il palo di testa. Verso la fine del primo tempo, ancora Tevez colpisce la traversa. Proprio sul finale dei primi 45′, ancora una traversa per i bianconeri.

Nel secondo tempo il Chievo prende coraggio e cerca di rendersi pericoloso grazie ai movimenti di Paloschi e Maxi Lopez. Nella Juve, il giovane Coman cerca la rete con un gran tiro a giro da fuori. Al 26′ doppia occasione per la Juve: prima Llorente di testa su assist di Lichsteiner, deviato in angolo, poi Caceres mette fuori su passaggio di Tevez. Al 32′ Chievo pericolosissimo con Lopez: favorito da un rimpallo, al limite dell’area piccola colpisce a rete ma Buffon para da campione. Al 37′ Tevez da fuori mette a lato mentre la Juve fatica, più che altro da un punto di vista atletico.

Il risultato finale è uno 0-1 che sicuramente va stretto ai bianconeri ma che consente loro, durante la sosta, di migliorare soprattutto da un punto di vista atletico.

Queste le pagelle dei giocatori bianconeri:

Buffon: 6,5. A lungo inoperoso, si guadagna la pagnotta al 32′, parando a terra un tiro ravvicinato di Maxi Lopez.

Caceres: 6. Sulla rete ha il merito di esserci. Il resto della partita anche lui, come i suoi compagni di reparto, dimostra qualche incertezza per quanto il Chievo non si produca in azioni di pregiata fattura.

Bonucci: 6. Qualche distrazione, appoggi sbagliati ma nulla di grave. Meno coinvolto nella fase di costruzione del gioco rispetto alla gestione Conte.

Ogbonna: 5,5. Unica insufficienza tra i bianconeri. Nonostante nessun suo compagno di reparto brilli, lui si macchia di ingenuità grossolane, come la trattenuta a Maxi Lopez nel secondo tempo che poteva costare una punizione da posizione pericolosa per il Chievo. Al 44′ si perde pericolosamente ancora Maxi Lopez.

Lichsteiner: 6,5. Non benissimo il primo tempo, cresce decisamente nella ripresa, grazie anche agli spazi generosamente concessigli dai difensori clivensi. Ottimi i suoi assist per i compagni di attacco, ancora un ricordo le sue feroci sgroppate verso la porta e gli inserimenti senza palla ma siamo fiduciosi che si tratti solo di tempo.

Asamoah: 6. A tratti non è coinvolto nel gioco, lui comunque è attento sia in fase difensiva che in quella offensiva dove, forse, dovrebbe osare di più.

Pogba: 6. Anche lui non ancora al top della condizione, gestisce bene la palla e crea qualche occasione pericolosa.

Vidal: 6,5. Per essere il giocatore la cui partenza è stata determinante per l’addio di Conte se l’è cavata abbastanza bene. Spesso cammina per il campo ma riesce comunque a sfiorare il gol in due occasioni e a recuperare palloni impossibili. Speriamo che il primo settembre arrivi presto.

Marchisio: 6. Bene nel primo tempo, nel secondo rallenta sensibilmente. La sua prova è positiva anche se mancano alla squadra le aperture di Pirlo capaci di far nascere dal nulla occasioni da rete.

Tevez: 7. Migliore in campo nonostante non realizzi né reti né assist vincenti. Ma la sua capacità di reggere il reparto offensivo, di suonare la carica quando i compagni sembrano tirare i remi in barca lo rendono il giocatore in più di questa Juve.

Coman: 6,5. Il ragazzo ha dei colpi e questo lo avevamo già capito. Quel che non sapevamo era che avesse anche la capacità di poter giocare da titolare nella Juve così presto.

Llorente: entra al 22′ del secondo tempo.

Pereyra: SV.

Allenatore Massimiliano Allegri: 6,5. Il mister non è contento per come la squadra ha giocato: troppe le occasioni da rete non concretizzate, troppi i giocatori in ritardo e incapaci di seguire le sue indicazioni. Però i 3 punti sono arrivati e nel primo tempo si è vista una buona Juve, non troppo dissimile, nel gioco, da quella di Conte. Ovviamente occorrerà migliorare e molto ma la strada intrapresa sembra quella giusta.

Arbitri: 7. Unico errore, il mancato fischio sulla trattenuta di Ogbonna su Lopez, che comunque era avvenuta decisamente fuori area.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>