La Juve vince una partita difficile che si era messa anche male dopo il solito svantaggio iniziale subito nel primo tempo. Con carattere, un po’ di fortuna, esperienza nel gestire il risultato e grazie soprattutto all’invenzione del guardalinee che annulla un gol regolarissimo di Paloschi su respinta di Buffon, la Juve porta a casa una vittoria molto importante.
Queste le pagelle dei bianconeri:
Buffon: 7. È sempre preciso e attento. Purtroppo talvolta i compagni lo ingannano, come nel caso della rete del Chievo nel primo tempo e sembra quasi che sbagli ma, sappiamo bene, lui non sbaglia. Nel secondo tempo riesce a sfoderare anche la sua ironia, non bloccando un tiro debole per poi esibire il solito gol: peccato lui sapesse che l’avversario era in chiara (?) posizione irregolare, altrimenti…
Chiellini: 6. Meglio che nelle ultime disastrose prove. Sembra più lucido.
Ogbonna: 6. Cresce ulteriormente, da l’impressione di poter presto diventare la quarta colonna della difesa bianconera.
Barzagli: 6. Sereno e affidabile come sempre.
Isla: 5. Ancora una prova negativa. Inizio a perdere la speranza.
Peluso: 5. Tanta buona volontà ma alcuni cross sono da Lega Pro o da Isla.
Marchisio: 6. Rientra ristabilito fisicamente, non ancora sul piano del gioco.
Pogba: 7. Due cross suoi nelle due reti della Juve. Se anche fosse un giocatore di trent’anni da cui non aspettarsi miglioramenti ci sarebbe di che rallegrarsi; avendo 20 anni… c’è di che entusiasmarsi.
Pirlo: 7. In Italia, si sa non c’è rispetto per i Campioni e quindi gli avversari si ostinano non solo a marcarlo ma anche a portargli via la palla quando lui cerca di ragionare. Per il resto, e’ sempre il più grande centrocampista del mondo.
Quagliarella: 6,5. La butta dentro e questo e’ quel che conta in una partita come questa.
Llorente: 5. Passo indietro. La squadra prova a giocare per lui ma un po’ i cross di Peluso e Isla sembrano troppo brutti per essere veri, un po’ lui è fermo e poco reattivo.
Tevez: 6,5. Nonostante i pochi minuti in campo e la posizione spesso solitaria, crea scompiglio tra gli avversari.
Lichsteiner: 6. Porta dinamismo sulla fascia ma non ha tempo per incidere.
Conte: 6. Turnover massiccio e forse eccessivo. Purtroppo la Juve deve far rifiatare alcuni uomini e lui poco può farci. Pericolosa però la tendenza ad andare sempre in svantaggio.
N.b.
Per i voti reali di Buffon e Pirlo scrivetemi in privato: tra i tifosi della Juve non usa poter esprimere critiche verso i grandi campioni, anche quando giocano in modo pietoso come accade ai due citati dall’inizio della stagione. Credo tanti mi diranno anche che sono stato bravo ad emettere i corretti giudizi e mi consolo.
Terna arbitrale: 4. Fuorigioco inesistente fischiato al Chievo che era davvero difficile da immaginarsi. Peccato, rovina una partita non bella ma intensa