Toro non pervenuto al San Paolo. Le pagelle di Napoli – Torino 2-0

Sembra un paradosso ma il Napoli, la squadra che dovrebbe contendere il titolo a Juventus e Roma, oggi è riuscita a portare a casa i tre punti contro un Torino, che non è nemmeno sceso in campo, solamente con due rigori di cui uno molto dubbio e uno inesistente.

È desolante per i tifosi del Torino osservare la propria squadra perdere una partita evidenziando un atteggiamento di scazzo, di svogliatezza, senza carattere e grinta. Sembrava la stessa squadra del derby, senza però quella cattiveria che almeno nella stracittadina c’è stata, con giocatori come Barreto e Cerci che hanno combinato poco o nulla nei minuti in cui son stati in campo.

masiello

Un brutto presagio, per un Torino che da inizio marzo ha giocato 21 partite di campionato con il seguente ruolino: 3 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte. Se si aggiunge quella di Coppa Italia col Pescara le sconfitte diventano 10. Undici se prendiamo anche quella di Cagliari di fine febbraio. Inoltre, a fronte di 27 gol fatti, ne sono stati subiti ben 38. Sono dati preoccupanti che evidenziano la pochezza di una rosa che dimostra di non essere all’altezza di un campionato di serie A, che ha ottenuto le uniche due vittorie in questo campionato contro Sassuolo e Bologna.

La partita di oggi ha messo in evidenza  questa mediocrità, con un Torino in crisi nera quando viene attaccato e pressato alto, non in grado di imbastire una ripartenza, mai capace di arrivare primo sul pallone e non in grado di impensierire la difesa partenopea, se non sullo 0-2 quando il Napoli aveva ormai tirato i remi in barca. Se a questa pochezza aggiungiamo che la disattenzione arbitrale a sfavore dei granata è sempre dietro l’angolo, anche oggi due rigori contro di cui uno discutibile (quello di Bellomo) ed uno assurdo (quello di Glik), e l’espulsione ridicola di Basha a fine partita, la situazione diventa davvero preoccupante. Il Torino per la prima volta in stagione si trova nella parte destra della classifica, e la partita di mercoledì contro il Livorno, è già uno spareggio salvezza. Non serve nemmeno recriminare contro gli errori arbitrali, perché un Toro come quello di ieri, avrebbe perso anche senza i due rigori regalati al Napoli!

 

Padelli 5,5: fa due parate strepitose nel secondo tempo, ma a che sarebbero servite se D’Ambrosio non avesse salvato il goal dello 0-3 su una delle sue Padellate? Un uscita Kamikaze insensata per un portiere di serie A.

D’Ambrosio 5,5: male oggi, non costruisce nulla di concreto a causa del pressing asfissiante del Napoli, ha il solo merito di salvare il goal di Insigne sull’erroraccio di Padelli (dal 62′ Maksimovic 6: quando entra la partita è già finita, tuttavia sembra saperci fare sia in fase di chiusura che quando si spinge in avanti).

Darmian 5,5: il rinnovo contrattuale non gli da la spinta giusta per fare una buona gara. Il feeling coi compagni della difesa è deficitario e spinge poco come tutta la squadra.

Glik 5,5: partita stracolma di errori e disattenzioni difensive, sempre in affanno sugli attaccanti avversari. Provoca il rigore del 2-0 senza aver alcuna colpa, se non quella di possedere le braccia. Per poco non segna un gran goal quando si spinge in avanti

Moretti 5: sempre in affanno in fase difensiva. Dalla sua parte nascono tutte le azioni pericolose del Napoli, anche perché è proprio dalla sua parte che gravita Masiello e la cosa di certo non aiuta.

Masiello 4: è un mediocre, forse il peggior giocatore del Torino di questi ultimi due anni e non perde occasione per ribadirlo ogni volta che gioca.

Gazzi 5: errori e imprecisioni hanno condito la sua gara sin dal primo minuto. Ovvio che non gli giovi giocare da play, e soprattutto anche la condizione fisica non sembra delle migliori. Prende un sacco di botte (dal 45′  Basha 5: non combina nulla di positivo, e riesce anche a farsi espellere. Ovvio che sia esagerata la sua espulsione però…).

Vives 5: impalpabile fino allo 0-2, quando il Napoli abbassa il ritmo prova qualche incursione lasciando però troppo spazio dietro che viene spesso sfruttato da Insigne che fa il bello e cattivo tempo nella sua zona .

Bellomo 6: non bene la fase difensiva, ma è l’unico che prova a far ripartire la squadra, con buone giocate, ripartenze e tanto coraggio. È l’unico oggi che ha giocato nel suo ruolo, e si vede…

Cerci 5: combina poco o nulla, se non un calcio di punizione che infastidisce appena Reina che devia in calcio d’angolo. Da solo nulla può fare contro una squadra costruita per vincere. (dal 45′ Meggiorini 6: tira due volte in porta scomodando Reina, è attivo e gioca con la cattiveria giusta. Purtroppo i mezzi son quello che sono…).

Barreto 4,5: ha giocato?

 

All. Ventura 5,5. Difficile dare un voto quando i giocatori da schierare sono quelli di oggi. Purtroppo la rosa è insufficiente e gli infortuni che l’hanno decimata la rendono veramente scarna per la serie A, frutto di un calciomercato insufficiente da parte della società. Ha però la responsabilità di non svegliare una squadra remissiva, con un atteggiamento rinunciatario dall’inizio alla fine. Schiera Masiello al posto di Pasquale, toglie dalla mischia Cerci a D’Ambrosio prestissimo, quasi risparmiandoli per mercoledì… Non è un atteggiamento da Toro…

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>