La Juventus vince soffrendo la partita contro l’Udinese e porta a 3 i punti di distacco dalla Roma che insegue. Una gara davvero difficile per i Campioni d’Italia, contro un’Udinese che gioca come tutte le altre avversarie della Juve ma proponendo qualità tali da poter addirittura portarla alla vittoria.
La rete decisiva arriva all’ultimo minuto, grazie, ancora una volta, a Llorente, giocatore sempre più decisivo, tenuto in campo da Conte nonostante fosse visibilmente calato nell’ultimo quarto di partita.
L’Udinese, dicevamo, si è soprattutto difesa eppure ha sfiorato in più di un’occasione la rete del vantaggio con Di Natale, a cui si è opposto, da vero campione, Gigi Buffon, migliore in campo.
Queste le pagelle dei giocatori bianconeri:
Buffon: 7,5. Una grande squadra ha bisogno di un grande portiere. E oggi Buffon lo è stato.
Barzagli: 7. Gioca come se ogni anticipo fosse la cosa più semplice del mondo anche quando non lo è. Immortale.
Bonucci: 5. Errore dei suoi nel primo tempo che manda Di Natale verso Buffon e che poteva costare caro. Nel secondo tempo, sempre Di Natale lo “scherza” con un tocco sopraffino.
Chiellini: 6. Tanto dinamismo in fase offensiva che però raramente aiuta la manovra poiché i suoi piedi restano quelli che sono.
Padoin: 5. Passo indietro rispetto alla precedente partita. Affrontare una partita come questa con lui e De Ceglie come esterni significa chiedere troppo anche alla squadra senza dubbio più forte d’Italia.
Pirlo: SV. Nella speranza che il suo sia un infortunio di poco conto.
Pogba: 6. Migliora nella ripresa ma non sembra essere in giornata. Perde palla nel primo tempo facendo ripartire l’Udinese, poi sbaglia qualche passaggio e contrasta poco.
Marchisio: 5. La sua partita inizia bene e quasi non ci credo: stop di tacco (glieli buco, sti tacchi e ste piroette!) e assist per Tevez. Poi si spegne o meglio, per dirla come la vulgata giornalistica, si dà all’indispensabile lavoro oscuro, la sua specialità.
Vidal: 6. Meno bene del solito, sembra stanco e probabilmente lo è: gioca sempre, in ogni ruolo, è quasi sempre determinante e di tanto in tanto si fa qualche viaggio intercontinentale.
De Ceglie: 5,5. Si impegna tanto, il ragazzo e siccome non deve difendere non commette errori particolarmente gravi, però alterna una giocata utile a due sbagliate o irrilevanti.
Llorente: 7,5. Ancora decisivo. Nel primo tempo è fenomenale: corre, contrasta, va addirittura via in dribbling, cosa che non pensavo potesse fare, segno che la forma fisica è al top. Nel secondo tempo cala un po’ ma Conte non lo sostituisce e fa bene, poiché sarà suo il gol della vittoria.
Tevez: 6,5. Cresce nel secondo tempo e non molla mai, anche se credo non stia attraversando un momento di forma ottimale.
Quagliarella: 6,5. Anche se gioca poco, dà la scossa con un tiro dei suoi da fuori area. Scalpita per avere più spazio e lo meriterebbe anche.
Lichsteiner: 6,5. Rientra e questa è una gran bella notizia. Manca alla Juve il suo dinamismo e la sua capacità di essere pericoloso quando spinge e negli inserimenti.
Allenatore Antonio Conte: 6,5. Stavolta se l’è vista brutta, perchè l’Udinese avrebbe anche potuto vincere. Però Conte, nonostante sia secondo me un po’ folle nel proporre il tandem di esterni odierni, ha il merito di azzeccare i cambi, in particolare non sostituendo Llorente che sembrava davvero stanco.