Pagelle Torino – Lazio 1-0. D’Ambrosio migliore in campo!

PADELLI 6.5: al di la dei rinvii che hanno tenuto col fiato sospeso la gente allo stadio e gli spettatori da casa e che gli sono valsi qualche fischio, il resto oggi è stato fatto bene compreso due parate decisive per tenere il vantaggio minimo, maturato nel primo tempo.

D’AMBROSIO 7,5: è stato al centro delle polemiche per il suo mancato rinnovo per tutta la settimana, escluso da Ventura che lo ripropone dalla sua parte preferita per l’infortunio di El-Kaddouri nel riscaldamento, e lui risponde da campione. Partita praticamente perfetta, con sovrapposizioni con Cerci che fanno ammattire i laziali e l’assist su una palla messa giù da fuoriclasse a Glik. E’ un grande giocatore, piange cuore sapere che verrà perso per la gestione scellerata da parte della società della sua posizione contrattuale.

DARMIAN 6.5: ottime chiusure e quando ha potuto si è sganciato facendo ripartire più volte l’azione. E’ in un ottimo periodo di forma e si vede, umile ma sempre efficace.

GLIK 7: merita questo voto perchè il goal gli alza sicuramente la media. Una gara con una sola sbavatura che poteva costare caro alla squadra. Se però consideriamo che ha guidato una difesa finalmente imbattuta (era successo solo col Sassuolo), la sua prestazione può considerarsi ampliamente positiva

MORETTI 6.5: non concede praticamente nulla a Keita e Candreva, essendo sempre preciso nelle chiusura ed andando più volte a metterci una pezza laddove Pasquale spesso sbagliava. Ottimo!

PASQUALE 5: se questo dovrebbe essere il sostituto di D’Ambrosio a sinistra, allora il Toro dovrebbe cominciare a preoccuparsi. Anemico in fase di spinta e troppo impreciso in fase di copertura. Partita negativa.

Torino vs. Lazio - Serie A Tim 2013/2014BASHA 5,5:  fa il suo compitino come al solito in fase di rottura dell’azione avversaria e in fase di copertura, ma per il resto null’altro se non concedere una punizione pericolosissima agli avversari nel primo tempo e beccandosi anche un giallo. Svanisce nel secondo tempo, costringendo Ventura al cambio (st 23′ BRIGHI 6: si mette dietro e copre come può sugli errori di una difesa sotto pressione per tutta la ripresa)

VIVES 6,5: per il Toro è ormai indispensabile, il suo ruolo di regista basso, schierato da Ventura più da difensore aggunto che da regista vero e proprio, mette in evidenza le sue caratteristiche che specialmente in partite come quella odierna, risultano utilissime alla squadra.

FARNERUD 6: un primo tempo in cui spesso prova a far ripartire l’azione, riuscendo bene nel suo compito. Devastante la sua progressione quando subisce il fallo da Biglia causandogli un giallo. Nella ripresa fa muro col resto della squadra finendo la benzina alla distanza. (st 36′ MASIELLO sv)

CERCI 5.5: è devastante nelle ripartenze ed è sempre uno dei più temuti dalle difese avversarie, ma sembra aver perso lo stato di grazia di inizio campionato dove trasformava in goal ogni palla che toccava. Deve farsene una ragione ed essere meno egoista, giocando più per la squadra che per se stesso. Anche oggi avrebbe potuto mettere Meggiorini in condizione di segnare, se solo non avesse tirato vergognosamente addosso a Marchetti.

IMMOBILE 5: negativa la sua prova oggi e non perchè ha sbagliato dei goal, ma ancor peggio perchè non è mai entrato nel vivo del gioco. Poco servito ma manche poco propositivo. Non era giornata ed è stato giustamente sostituito a inizio secopndo tempo. (st 6’ MEGGIORINI 6: generoso più in fase di copertura e sacrificio che in fase offensiva. Macina kilometri, prende e da calci… Quel che serve per difendere un solo goal di vantaggio maturato nel primo tempo).

VENTURA 6: il Toro vince ed è settimo, e i meriti sono soprattutto del mister, ma pensare che D’Ambrosio, il migliore in campo, avrebbe dovuto star fuori, buttato nella mischia solo per l’infortunio di El-Kaddouri nel riscaldamento, fa riflettere sul fatto che forse lasciarlo fuori sarebbe stato un errore. Gara a mio avviso troppo rinunciataria, ma alla fine ha avuto ragione lui. Fosse sempre cosi ci metterei la firma.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>