La Juventus ottiene una vittoria meritata ma non scontata contro l’Atalanta a Bergamo, chiudendo l’anno così come l’aveva cominciato: in testa al campionato.
La partita inizia facile: Tevez segna subito ma l’Atalanta agguanta il pareggio con Moralez, dopo l’errore di Pogba. Il primo termina in parità, con un Llorente che sembra in giornata no.
Nella ripresa tutto cambia. Llorente tocca in modo pregevole per il secondo gol di Pogba, poi, a suggellare il miminiò totale dei bianconeri, arrivano anche i gol di Llorente, decisamente in gran spolvero nei secondi 45′ e di Vidal.
E ora la pausa, in attesa del big match del 5 gennaio con la Roma.
Queste le pagelle dei giocatori bianconeri:
Buffon: SV. Difficile anche provare a dargli il classico 6 politico. Non tocca palla, incolpevole sul gol preso.
Barzagli: 6,5. Puntuale e preciso in ogni situazione.
Bonucci: 6,5. Non sbaglia niente.
Chiellini: 6,5. Meno irruente del solito, buona partita.
Lichsteiner: 6,5. Non ha ancora recuperato la condizione ideale ma è in ripresa. Ottimo l’assist per il gol del 1 a 4 di Vidal.
Pogba: 6,5. In partite come questa quando imparerà a non giocare di fino quando non serve ed anzi è pericoloso, prenderà sempre voti superiori al 7. Oggi è colpevole sul gol subito.
Marchisio: 6. Conte lo richiama spesso, probabilmente chiedendosi, come tutti noi, che fine abbia fatto il Marchisio di un anno fa.
Vidal: 7. Al solito leader di centrocampo, suggella la prova con una rete.
Asamoah: 6. Non trova molti spazi per le sue sgroppate, gioca con accortezza senza eccellere.
Tevez: 6,5. Sblocca la partita, poi gioca come suo solito, con grinta e determinazione.
Llorente: 6,5. Male il primo tempo, bene nella ripresa, con il tocco per il gol del 2-1 di Pogba, segna poi una gran rete.
Quagliarella, Peluso, Padoin SV
Conte: 7,5. In vacanza si va sereni solo se si vince, questo il diktat imposto dal tecnico e la squadra risponde come Sto arrivando!, vincendo.
Terna arbitrale: 7. Gara intensa ma corretta, lasciano giocare molto, non sbagliano praticamente nulla.