Le pagelle di Juventus – Roma

La Juventus batte la Roma in modo netto e agevole, senza macchie, senza dubbi e, udite udite, senza recriminazioni da parte degli sconfitti e vola a +8 laureandosi Campione d’Inverno.

Il primo tempo si chiude con la Juve in vantaggio per 1-0 grazie alla rete capolavoro (nel passaggio di Tevez più che nella conclusione) di Vidal, e l’impressione è che la Roma abbia attaccato soprattutto perché è stata la Juve a concederglielo in modo da evitare le ripartenze letali dei giallorossi. Conte aveva adottato, con il medesimo risultato, la stessa tattica due stagioni or sono contro il Napoli di Hamsik-Cavani-Lavezzi. Nella ripresa il raddoppio di Bonucci toglie alla Roma ogni energia e capacità di reazione. I giallorossi, venuti a Torino per vincere e per dimostrare, Totti docet, di essere superiore negli uomini alla Juve, tornano a casa a testa china.

Queste le pagelle dei giocatori bianconeri:

Buffon: 6,5. Non difficile la sua partita, ma è preciso e puntuale quando viene chiamato in causa, in particolare nell’uscita, in compartecipazione con Chiellini, sull’incursione di Ljajić.

Barzagli: 6,5. Attento e puntuale, il solito baluardo della difesa bianconera, salterà la prossima gara per squalifica.

Bonucci: 6,5. Il gol lo assolve dal gravissimo errore, uno dei suoi soliti, che poteva costare lo svantaggio iniziale ad inizio partita.

Chiellini: 8. Monumentale, il migliore in campo. Se lo stuzzicano prima della partita e lo picchiano durante la stessa lui risponde a modo suo, disputando una gara fenomenale.

Lichsteiner: 6. Non ancora al meglio, nonostante il periodo di vacanza. In attesa di ritrovare la forza migliore, è comunque una pedina importante per questa squadra.

Asamoah: 6,5. Patisce nel primo tempo le incursioni di Maicon, nella ripresa gioca bene, spinge e crea superiorità numerica.

Vidal: 7,5. Sempre fenomenale. L’azione della sua rete è magistrale, perché sa fare dei movimenti senza palla da vero campione, sfruttando poi l’assist perfetto e geniale di Tevez. Dopo la rete sradica palloni dai piedi degli avversari come se fosse la cosa più semplice del mondo.

Pirlo: 6,5. Non era al meglio ma lui è fondamentale per questa squadra anche giocando quasi da fermo come oggi. A risultato acquisito in un paio di occasioni è un po’ superficiale nei fraseggi con Pogba.

Pogba: 6,5. Ancora non il miglior Pogba, ma è comunque a tratti impressionante. Alterna giocate da fenomeno a errori di supponenza. Crescendo eliminerà questi ultimi e sarà uno dei più grandi del mondo.

Tevez: 7,5. Che dire di questo giocatore? Che fosse forte lo si sapeva, non si sapeva invece che potesse essere così determinante per la Juve. Il suo assist sul primo gol è da cineteca.

Llorente: 6. Meno brillante del solito anche perché deve fare un gran lavoro di recupero.

Vucinic: 6,5. Se saprà recuperare la condizione migliore potrebbe essere un’arma importante per la Juve in questo finale di stagione, specie quando ricomincerà il cammino europeo.

Quagliarella: SV

Marchisio:  SV

Allenatore Antonio Conte: 9. Trovo assurdo che praticamente nessuno abbia capito che capolavoro ha fatto, ancora una volta, questo uomo. Sa che la Roma è in palla e che ha nella ripartenza la sua arma migliore e lui fa in modo che queste ripartenze non avvengano mai. Dopo il gol, la Juve sale in cattedra e chiude in bellezza. Ancora una volta, mentre colleghi e avversari parlano fuori dal campo, lui in campo manda dei leoni.

Arbitro e collaboratori: 6. Nonostante un primo tempo in cui l’arbitro manca di personalità non sanzionando Ljajić dopo che questo ha scalciato Chiellini e non assegnando un rigore sacrosanto alla Juve per il gomito evidente di Dodò, nella ripresa dimostra coraggio espellendo De Rossi per l’entrata assassina su Chiellini e non si tira indietro quando espelle anche Castan. Considerando come i media avevano pompato la gara e messo pressione a chi doveva dirigerla, se la sono cavata.

Commentatori di Sky: 2. E’ una vergogna ed una tristezza ascoltare persone totalmente accecate dalla faziosità al punto da negare anche l’evidenza senza che nemmeno in dubbio li colga. Bergomi, in particolare, sembra sempre aver toccato il punto più basso del rosicamento e invece riesce a superarsi ogni volta. E più la Juve vince in modo evidente e più le sue telecronache si fanno pietose. Per favore, visto che a livello mediatico non contiamo niente ma siamo la tifoseria che contribuisce in modo maggiore alle casse di SKY e Mediaset Premium, potete almeno evitarci telecronache così scandalose? Aridatece Caressa!

Juventus Roma

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>