Le pagelle di Cagliari – Juve

La Juventus vince anche a Cagliari e respinge l’attacco (?) delle inseguitrici, entrambe vittoriose oggi. La vittoria è netta ma sicuramente il risultato racconta poco di una partita molto combattuta e in cui il Cagliari ha fatto vedere di essere squadra di livello. La svolta avviene al momento della sostituzione di Pirlo, oggi il peggiore in campo, con Marchisio, autore peraltro di una rete fantastica dalla distanza.

Il Cagliari, che fino al momento della rete del 1-2 era quantomai in partita, ha poi ceduto di schianto rinunciando a quella concentrazione totale che è necessaria per poter contenere questa Juve.

Migliore in campo per la Juve Stephan Lichsteiner, autore degli assist per le 2 reti di Llorente e realizzatore del 1-4.

Queste le pagelle dei giocatori bianconeri:

Buffon: 6,5. Salva il risultato nel primo tempo sul colpo di testa di Dessena. Incolpevole sul gol, rischia il pasticcio ad inizio ripresa uscendo fuori tempo su una palla non troppo pericolosa messa dentro dal Cagliari.

Caceres: 5,5. Quanto si sente la mancanza di Barzagli? Caceres è spesso impreciso e si fa prendere il tempo sullo stacco di testa di Daniele Conti che poteva costare caro.

Bonucci: .6,5. Gara senza sbavature la sua, è l’unico che non risente dell’assenza di Barzagli.

Chiellini: 6. Colpevole sulla rete del Cagliari, dimostra di essere un uomo più da grandi match che da gare “normali”. La sua prova è un deciso passo indietro rispetto a quella, spettacolare, disputata contro la Roma.

Lichsteiner: 8. Il gol di rapina sulla respinta incerta del portiere sardo rappresenta la ciliegina sulla torta di una gara esaltante. Suo l’assist per la rete dell’1-1 di Llorente, suo anche l’assist per il gol, facile facile, ancora dello spagnolo per l’1-3. Oltre agli assist, produce una quantità industriale di inserimenti sulla fascia. Averlo recuperato al meglio è il vero colpo dell’inverno bianconero.

Asamoah: .6,5. Non troppo bene nel primo tempo, cresce quando il Cagliari abbassa un po’ l’intensità.

Vidal: 6. Gara insolitamente imprecisa da parte del cileno, che però riesce ad essere determinante in occasione della rete del 1-3, servendo un’ottima palla a Lichsteiner.

Pirlo: 4,5. Quando non è al meglio fisicamente e, per giunta, è marcato in modo asfissiante, sarebbe meglio rinunciare alla sua presenza. Nel primo tempo Sau è in ritardo eppure lo raggiunge, gli gira intorno e recupera la palla. Quando esce la Juve dilaga.

Pogba: .7. Nel giorno in cui Pirlo e Vidal non ci sono, lui emerge come non gli capitava da qualche settimana. 

Tevez: 6. Anche per lui una giornata non molto positiva. Il periodo non è dei migliori e Tevez già contro la Roma non era stato brillantissimo, salvandosi però con quell’assist magico per Vidal che ha portato il cileno in rete. 

Llorente: 7. Se gliela metti dove lui può arrivare, lui arriva e, generalmente segna. Inoltre, difende bene il pallone e realizza il gol dell’1-3. Prezioso.

Marchisio: 7. Finalmente! Il suo ingresso è stato salutato con un “era ora!” urlato da qualche milione di tifoso bianconero, vista la prova odierna di Pirlo, ma lui stupisce tutti realizzando una rete di quelle che, fino alla scorsa stagione, faceva parte del suo repertorio. Speriamo di averlo ritrovato.

Giovinco: SV

Padoin:  SV

Allenatore Antonio Conte: 6,5. Voleva il record di vittorie e l’ha ottenuto. Non era facile, oggi e la rete dello svantaggio ne è stata la prova. La Juve oggi non c’era perché non solo non riusciva a segnare ma neanche ci arrivava vicino. Tre i motivi: l’assenza in difesa di Barzagli, la prova incolore di Pirlo e poco brillante di Vidal e la scarsa forma di Tevez. Eppure, vittoria rotonda e vantaggio immutato sulle inseguitrici.

Arbitro e collaboratori: 7. Gara non difficile ma a tratti spigolosa, eppure condotta in modo esemplare. 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>