Il primo raduno del Torino che verrà…

Ieri sera presso l’Art Hotel di via Massena a Torino ha ufficialmente preso il via la nuova stagione dei granata coi giocatori vecchi e nuovi arrivati alla spicciolata, il mister Ventura, i dirigenti, il Ds Petrachi a fare gli onori di casa e la graditissima sorpresa di Emiliano Moretti, ex difensore del Genoa, che aveva appena firmato il contratto che lo legherà al Torino, spedito poi dal fax dell’Hotel per il deposito in lega.

Strano scherzo del destino, iniziare la nuova stagione proprio nel giorno in cui è terminata ufficialmente la telenovela dell’estate con il trasferimento ufficiale di Ogbonna, che qualche tifoso bianconero, dalla memoria un po’ corta, si scandalizza quando viene chiamato  Gobbonna dai tifosi del Torino, alla Juventus e la notizia arrivata nel pomeriggio della firma del contratto che legherà Rolando Bianchi al Bologna per i prossimi tre anni.

È come se ieri, 9 luglio 2013, si fosse chiusa ufficialmente la porta della stagione appena trascorsa, quella delle comproprietà e dei prestiti, o dei giocatori anziani che venivano a svernare in granata, per aprirne una nuova, con tante incognite ma sicuramente con più speranze e prospettive, ovvero la porta di un Torino fatto di ragazzi giovani promettenti, ma con caratteristiche positive e di quasi sicuro avvenire. Tra gli altri ieri sera erano presenti: El kaddouri, Chiosa, Aramu, Parigini, Bellomo, Padelli,  in attesa di Immobile che dovrebbe aggregarsi al gruppo nei prossimi giorni.

Ma è anche un Torino fatto di giocatori ormai collaudati, una sorta di “usato sicuro” che non ha bisogno di presentazione, e parliamo di Glik, acclamatissimo ieri era, Darmian, Brighi appena acquistato dalla Roma, Basha, Gazzi, Vives, Di Cesare, Masiello fresco di rinnovo di contratto, Bovo, Barreto, Meggiorini giunto in ritardo al ritiro, Rodriguez e Cerci ieri sera non presenti, e la scommessa Farnerud neo acquisto dallo Young Boys. Non è uscito a salutare la folla il portiere Gillet, vista la situazione particolare che sta vivendo a causa del calcioscommesse, anche se il belga sarà comunque a disposizione di Ventura già da domani mattina in Sisport dove il gruppo terrá la prima seduta di allenamento della stagione 2013/2014.

Nel gruppo ieri sera era presente anche D’Ambrosio, giocatore granata a tutti gli effetti, ma in scadenza nel 2014 e probabile partente in questa sessione di calciomercato, anche se i più sostengono che il giocatore potrebbe onorare il suo contratto fino alla scadenza del prossimo 30 giugno.

Il gruppo svolgerà 4 giorni di allenamento in Sisport per poi partire alla volta di Bormio il 14 luglio dove i granata resteranno fino al 28 luglio, per trasferirsi poi a Verbania dal 31 luglio al 9 agosto, e infine a Mondovì dal 12 al 16 agosto. È un Torino nuovo nei giocatori e nello spirito, una squadra che puo cominciare a credere di poter diventare grande, ed ambire a traguardi diversi che i 40 canonici punti raggiunti all’ultima giornata, ma per far questo il presidente Cairo dovrà ancora fare diversi interventi per rendere competitiva questa squadra: manca un portiere, un regista, un laterale sinistro, almeno due attaccanti di categoria, insomma tanto lavoro ancora per il presidente e il suo staff. La speranza di tutti è che questo mese e mezzo che manca al termine del mercato possa portare al Torino quello che serve per diventare una buona squadra, un banco di prova, forse un ultimo appello per un presidente che, per ora, sembra aver capito la lezione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>