Pagelle di Torino – Sassuolo 2-0

Comincia bene il campionato del Torino con una vittoria importantissima sul Sassuolo neopromossa. Dopo un inizio non entusiasmante in cui gli ospiti apparivano più in palla, il Torino in una gara dai ritmi lenti, trova il vantaggio grazie ad una ripartenza orchestrata da Immobile, che serve Brighi, che insacca un perfetto diagonale alla destra del portiere avversario. Un primo tempo non entusiasmante che si chiude però con il vantaggio inaspettato dei granata.

La ripresa vede un Torino più autoritario, che legittima il vantaggio con un ottimo possesso palla e mettendo più volte in difficoltà gli avversari. Ci pensa un grandissimo Alessio Cerci a chiudere la pratica quando prende palla sulla fascia, si accentra e trova un goal da antologia beffando Rosati al 18′. La gara si chiude senza particolari affanni, anzi su una ripartenza di Vives, Immobile colpisce il palo esterno sulla ribattuta dell’estremo difensore emiliano. Migliore in campo Vives.

 

Padelli: 6. Poco impegnato, rischia nel finale quando sotto il diluvio respinge di pugni un pallone a mezza altezza quasi nei piedi di Zaza

Glik: 6. Tiene in pugno con Rodríguez l’intera linea difensiva, ci mette sempre una pezza. Ma fa un errore clamoroso nel primo tempo che poteva costare caro.

Darmian: 6. Gioca un sacco di palloni nel primo tempo e ne sbaglia anche parecchi, ma corre come un dannato e si guadagna la sufficienza

Rodríguez: 6,5.  Come Glik da sicurezza ad un reparto che oggi non è stato particolarmente impegnato ma ha risposto a dovere quando chiamato in causa difendendo al meglio Padelli.

Moretti: 6. Normale amministrazione, da comunque sicurezza anche se rischia la frittata a inizio secondo tempo quando si fa scappare l’uomo, graziato dal salvataggio in area di Vives.

Farneroud: 5,5. Lento e macchinoso, gioca qualche pallone ma il ritmo è troppo basso per la serie A. Dal 25° del s.t. El Kaddouri: 6. Entra e fa il suo dovere.

D’Ambrosio: 6. Fatica un po’ su una fascia che non è la sua, ma ha ampli margini di miglioramento.

Brighi: 6,5. Grande merito per il goal che sblocca la partita, per il resto gioca solo un tempo a un ritmo non trascendentale. La forma fisica latita ma è un buon segno visto che gioca comunque bene. Dal 1° del s.t. Basha: 6. Non fa rimpiangere Brighi e da maggior ritmo alla manovra.

Vives: 7,5. Il migliore in campo, aiuta spesso i tre in difesa togliendo le castagne dal fuoco a Padelli sull’errore di Moretti saltato sulla sua fascia, imposta e va anche vicino al goal nel finale.

Cerci: 7. Gioca fuori ruolo nel primo tempo e si vede, prova spesso ad allargarsi, contravvenendo alle indicazioni del mister e fa bene visto che nel secondo tempo trova un goal capolavoro quando si accentra e lascia partire un bolide che fredda il portiere avversario. Dal 38° del s.t. Meggiorini. S.V. regala l’ovazione a Cerci

Immobile: 7. Corre e si sbatte come pochi. Non ha molte occasioni per girare il pallone in rete ma fa parecchio movimento ed offre l’assist a Brighi per il primo goal. Colpisce il palo nel finale. Ottimo esordio.

 

Allenatore Ventura: 6. Vince ed ha ragione lui, anche se il Torino non sfrutta quasi mai il gioco sulle fasce provando sempre a sfondare centralmente come nella gara di Coppa Italia. Si affida troppo a lanci lunghi per saltare la difesa avversaria.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>